Stemma della bibliotecaBiblioteche Comunali Treviso

Quadrato blu e rosso Catalogo
on-line
Quadrato verde Catalogo
ragazzi
tvb.bibliotechetrevigiane.it
Portale Regionale
Pentagono con spicchi colorati in blu, rosso, verde, arancio, giallo News
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca di borgo Cavour
quadrato colorato che rappresenta la sede di Città giardino
quadrato colorato che rappresenta la biblioteca dei ragazzi
quadrato colorato che rappresenta la sede di San Liberale
quadrato colorato che rappresenta la sede di Sant'Antonino
Home Servizi Prestito interbibliotecario e Fornitura di documenti
Main Menu
Home
FAQ
Notizie
Proposte per le scuole superiori a.s. 2019/2020
Informazioni
Servizi
Lettura e Prestito
Leggere facile, leggere tutti
Prenotazioni via web
Informazioni e reference
Internet in biblioteca
Fotoriproduzioni
Prestito interbibliotecario e Fornitura di documenti
Desiderata
Proposte di lettura e visione
Libro parlato
Deposito legale
Doni
Patto per la lettura
Patto per la lettura - Attività
Collezioni
Pubblicazioni della Biblioteca
Altre biblioteche a Treviso

Prestito interbibliotecario e Fornitura di documenti  

In generale
Il servizio viene svolto nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore e dalle specifiche licenze d'uso sottoscritte per alcune tipologie di risorse, nonché dai limiti imposti da ragioni di conservazione, in particolare per i documenti antichi o rari. La Biblioteca comunale di Treviso non è in grado di fare previsioni o fornire garanzie per quanto non è di sua competenza nell’erogazione del servizio (es. tempistica, restrizioni d’uso ecc. che dipendono dalla biblioteca prestante). Chi richiede il servizio è tenuto a manifestare eventuali particolari esigenze alla presentazione della richiesta la quale, in ogni caso, non potrà essere annullata una volta che il documento sia stato spedito.

Prestito interbibliotecario
Chi desidera avere a disposizione un libro posseduto da un’altra biblioteca, anche straniera, può chiedere un prestito interbibliotecario. Inoltrando la richiesta si obbliga a rispettare le norme generali relative al prestito dei libri, a sostenere le spese previste e ad accettare le condizioni d’uso imposte dalla biblioteca prestante (es. divieto di fotocopiatura, divieto di prestito domiciliare ecc.). Il servizio è destinato agli iscritti con pieno diritto al prestito (sono esclusi, ad esempio, gli utenti iscritti al prestito in deroga). L’utente sarà avvisato telefonicamente o via e-mail dell’arrivo del libro richiesto. Non ci sono oneri se il volume proviene da una biblioteca situata in Provincia di Treviso aderente al progetto di Interprestito, ma ci sono alcune restrizioni - leggi le indicazioni relative all'interprestito provinciale. Quando previsto un rimborso spese un preventivo verrà sottoposto all’utente prima della formalizzazione della richiesta se la somma eccede i 10 euro.

Prestito interbibliotecario in uscita
Le biblioteche comunali acconsentono alle richieste di prestito interbibliotecario solo se pervengono da altre biblioteche e compatibilmente con le necessità del servizio locale. Le richieste vanno inoltrate tramite fax  al numero 0422 549443 o e-mail all'indirizzo interprestito@bibliotecatreviso.it. La biblioteca chiede il pagamento di  € 3,10 a parziale rimborso delle spese di spedizione: assieme al volume viene inviato un bollettino di conto corrente postale e si richiede che restituendo il libro venga inviata la ricevuta del pagamento. Il prestito dura 30 giorni.

Fornitura di documenti
L’utente che desidera avere copia di parti di un documento posseduto da una biblioteca italiana o straniera in forma cartacea o di file, può avvalersi del servizio di fornitura di documenti, impegnandosi a sostenere le spese e ad utilizzare la documentazione ricevuta unicamente per scopi di studio e nel rispetto della normativa in materia di diritto d’autore. Il servizio è destinato agli iscritti alla Biblioteca e prevede un rimborso spese. Un preventivo verrà sottoposto all’utente prima della formalizzazione della richiesta se la somma eccede i 10 euro. L’arrivo di quanto richiesto verrà comunicato telefonicamente o via e-mail.

Fornitura di documenti in uscita
Le richieste di fornitura di documenti provenienti da biblioteche o da singoli utenti vanno inoltrate via e-mail all'indirizzo interprestito@bibliotecatreviso.it. I documenti vengono forniti in forma cartacea o digitale se richiesti attraverso altre biblioteche, mentre sono forniti esclusivamente in fotocopia nel caso di richieste provenienti da singoli utenti. E’ a carico del richiedente il costo delle riproduzioni, mentre il costo di invio è sostenuto dalla biblioteca.

Ultimo aggiornamento 19 / 11 / 2018

Biblioteca di Borgo Cavour  0422 545342 / fax 0422 583066 info@bibliotecatreviso.it

Biblioteca di Città Giardino 'A. Zanzotto' 0422 410840 / fax 0422 549443 info@bibliotecatreviso.it

Biblioteca Ragazzi 'E. Demattè'  0422 658993  brat@bibliotecatreviso.it

Privacy